Case history

 

Palazzo della Regione - Altra sede

 

Il rivestimento esterno dell’altra sede della Regione Lombardia sarà costituito da un muro climatico che oltre a consentire un'opportuna ventilazione naturale, sarà attrezzato, all'interno dell'intercapedine d'aria, con pale frangisole verticali in grado di regolare e controllare la radiazione luminosa penetrante attraverso sensori ottici e software domotici che ne determineranno l'orientamento e la posizione (aperta o impacchettata).

 

Le pale frangisole, 29.000 in tutto, tra i 5 edifici e la Torre Nord (che con i suoi 170 m sarà la più alta d’Italia), saranno interamente realizzate da Gatti Precorvi, capocommessa e responsabile della produzione, e da Carobbio, che si sta occupando della piegatura.

 

Proprio per essere nelle condizioni di portare a compimento questa commessa nel modo più efficiente e rapido possibile Carobbio ha provveduto ad acquistare un robot antropomorfo con portata al polso di 165 kg che si muove su una via di corsa di 13 m e che si occupa della piegatura delle pale.

 

Palazzo della RegionePalazzo della RegionePalazzo della Regione

Palazzo della RegionePalazzo della RegionePalazzo della Regione

 

Tunnel di Porta Nuova

 

Le Officine Carobbio hanno partecipato alla realizzazione del rivestimento interno del tunnel di Porta Nuova a Milano, la strada sotterranea che garantirà lo scorrimento veloce tra i viali e la stazione Garibaldi.

 

Il tunnel, una delle prime opere completate del progetto di riqualificazione dei quartieri Garibaldi-Isola-Varesine, è stato inaugurato dal sindaco di Milano Letizia Moratti il 15 luglio, con 5 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma.

 

Il tunnel è lungo 280 m ed ha una superficie interna di 3.550 mq, interamente rivestita con lamiere in alluminio forato, prodotte dalla Gatti Precorvi, capocommessa del lavoro, e piegate interamente dalle Officine Carobbio.

 

Tunnel di Porta Nuova di MilanoTunnel di Porta Nuova di MilanoTunnel di Porta Nuova di Milano

Tunnel di Porta Nuova di MilanoTunnel di Porta Nuova di MilanoTunnel di Porta Nuova di Milano

 

Duomo di Bergamo

 

Dietro i lavori di rifacimento della cupola del Duomo, in Città alta, c’è una azienda di Bergamo, la Carobbio Officine Tecnologia Lamiere, che unisce alle competenze artigianali le più sofisticate tecnologie. “Si è trattato di un’opera molto complessa - spiega Alberto Carobbio, titolare dell’azienda - perché gran parte del rame, per esempio, è stato lavorato manualmente in quota”. Un lavoro che l’azienda ha voluto ricordare raccogliendo in un volumetto le foto che ne documentano tutte le complesse fasi.

 

Leggi l'articolo della Rassegna >>

 

 

Duomo di BergamoDuomo di BergamoDuomo di BergamoDuomo di Bergamo

Duomo di BergamoDuomo di BergamoDuomo di Bergamoduomo